lunedì 16 ottobre 2023

Già non mi trovo bene con la mia nuova classe

Buongiorno,

Ho incominciato da poco il liceo e già non mi trovo bene con la mia nuova classe. Mi è più facile stare con le mie amiche di altre classi ma loro hanno due anni in più di me e se non creo rapporti di amicizia nella mia classe tra un paio di anni mi ritroverò da sola, cosa che mi è già successo alle medie per due anni.

Perciò le vorrei chiedere un consiglio su cosa posso fare.

Ho parlato con i miei genitori di questo e loro mi hanno proposto di andare da uno specialista ma parlare con una sconosciuto non mi piace tanto e quindi volevo sapere la sua opinione. grazie.

E.B.


>Gentile E.B.,

La prima cosa da capire è come mai non ti trovi bene con la tua nuova classe. Poiché mi dici che la stessa cosa è successa precedentemente quando eri alle medie, potremmo sospettare ci sia in te qualche ostacolo che rende difficile creare nuove amicizie o allacciare rapporti con le persone. Forse è anche questo il motivo per cui i tuoi ti suggeriscono di vedere uno specialista. Possono aver notato, loro che ti vivono accanto e che ti conoscono, qualche tratto che, restando magari a te invisibile, non favorisce il contatto. La prima cosa che ti suggerirei dunque è di considerare seriamente questo aspetto, e di valutare il consiglio dei tuoi. Uno sguardo esterno può aiutare a rendere visibili aspetti che non riusciamo a notare semplicemente guardandoci allo specchio.

Marco Focchi

Nessun commento:

Posta un commento